L’autospurgo è un’operazione di manutenzione ordinaria che deve essere effettuata con una certa regolarità. Può essere anche un’operazione di emergenza, utile per risolvere un intasamento della rete fognaria oppure problemi di risalita dei cattivi odori dagli scarichi dell’abitazione.

L’operazione avviene attraverso un camion che funziona come un’aspirapolvere. Grazie ad una pompa del vuoto si crea una fortissima pressione che risucchia i liquami presenti nella fossa e li convoglia all’interno di una grande cisterna.  I liquami recuperati dal pozzo nero devono essere trasportati in sicurezza dalle autocisterne e poi smaltiti in un’apposita area.

Ogni volta che la cisterna viene utilizzata, deve poi essere ripulita con pompe ad alta pressione e idropulitrici. Per effettuare tutte queste operazioni di pulizia e spurgo dei pozzi neri e delle fosse biologiche è necessario non improvvisarsi, bensì, contattare professionisti del settore equipaggiati con le specifiche attrezzature per svolgere questa attività.

 

Autospurgo come funziona: operazioni principali

Lo spurgo di pozzi neri è composto principalmente da due operazioni:

  • Svuotamento: operazione che si esegue inserendo il tubo di aspirazione all’interno della fossa biologica o del manufatto da svuotare. Azionando il depressore e aprendo la valvola di carico, il materiale che si trova all’interno inizia ad essere aspirato dalla cisterna attraverso il tubo.

Il metodo e la tecnica di aspirazione variano in base alla consistenza del materiale da aspirare. Ad esempio nel caso di svuotamento di pozzetti degrassatori (raccolta degli scarichi della cucina), solitamente ci si aiuta con uno strumento detto “palino”, che serve a scrostare le pareti del pozzetto e a rompere eventuali “blocchi” di materiale.

  • Stasatura: operazione che permette il lavaggio dei tubi di scarico. Si procede mediante l’inserimento nel tubo (diam. ½ o ¾) di una sonda ad alta pressione (canal-jet), munita di una testina con fori attraverso cui passa l’acqua in pressione che, avanzando nel tubo, lo pulisce dalle incrostazioni. Questa operazione va ripetuta con diversi passaggi fino ad ottenere la pulizia completa del tubo.

Perchè scegliere Ambient Spurghi?

Ambient Spurghi offre servizi di spurghi professionali h24. Rimetteranno a nuovo le vostre tubature cercando in primo luogo di rendersi conto della problematica. Come? Lo strumento madre è la video ispezione. A seguito della quale si potrà intervenire in maniera ottimale a seconda del problema riscontrato.

Chiama subito al Numero Verde 800 826 600 per ricevere un intervento spurghi su Milano, Como, Bergamo, Lodi, Piacenza, Varese, Pavia, Novara, garantito entro un ora dalla chiamata!