Come funziona lo spurgo del pozzo nero?

Il pozzo nero è un semplice contenitore sotterraneo, utilizzato per edifici situati lontano dal centro abitato. A differenza delle fognature e delle fosse biologiche, il pozzo nero non smaltisce le acque reflue, per questo motivo va pulito periodicamente. La vasca di raccolta, una volta riempita, non sarà più in grado di contenere nuovi scarti e potrà attirare sgradevoli animali infestanti come topi e blatte.

In questo articolo troverai alcune informazioni che ti aiuteranno ad avere le idee più chiare in merito.

Come si pulisce il pozzo nero

pozzo nero

Quest’attività deve essere svolta da una ditta specializzata e certificata.

Lo spurgo è infatti molto delicato ed è costituito da tre fasi:

  • svuotamento pozzo;
  • pulizia pozzo;
  • trasporto detriti.

SVUOTAMENTO

I professionisti del settore utilizzano strumenti come motopompe sommerse ed elettropompe ad immersione, che “risucchiano” le acque sporche e aspirano materiali solidi o filamentosi fino a 3 cm di diametro. Queste potenti macchine possono calarsi in profondità per una decina di metri e sono costituite da una guarnizione in carburo di silicio che assicura loro una vita longeva, riducendo il rischio di fenomeni di usura.

PULIZIA

Questa fase è relativamente semplice e richiede solo pochi minuti qualora non si trovino residui solidi particolarmente ostici o appiccicati sulle pareti del contenitore.

TRASPORTO DETRITI

La normativa vigente ha predisposto apposite aree per lo smaltimento di rifiuti di questo tipo. Le cisterne dei camion, dopo essere state riempite dalle acque reflue e dai detriti, si avviano verso il centro ecologico più vicino, mentre l’ufficio si occupa della corrispondente parte burocratica.

Ogni quanto va pulito il pozzo nero?

Il pozzo nero richiede una pulizia periodica, in genere ogni sei mesi circa, ma dipende dal numero di persone che abitano nella casa a cui è collegato il pozzo nero. Ricordatevi che solo i migliori possono assicurare al cliente la garanzia di eliminare la causa per un lungo periodo di tempo. Che aspettate? Chiamate subito il 347 899 8264 e richiedi subito un’ispezione da parte dai professionisti di Ambient Spurghi su Milano, Como, Bergamo, Lodi, Piacenza, Varese, Pavia, Novara.